L’estate è alle porte e a noi di Gaypost.it piace consigliare 3 libri con cui speriamo vogliate intrattenervi tra un bagno e l’altro, o nei tiepidi e pigri pomeriggi dei mesi che verranno. Al canto delle cicale, sotto un albero a farsi dondolare da un’amaca, o a bordospiaggia, magari con un cocktail in mano, cosa c’è di meglio di un bel libro? Per questa tornata, abbiamo scelto narrativa e saggistica. E allora, non ci rimane che dirvi: buona lettura e buona estate!
Il tutto con il linguaggio dell’ironia e con il pregio della chiarezza, alla larga da inutili orpelli retorici. Il libro di Dawson usa le parole giuste e si rivolge alle generazioni più giovani. Soprattutto quelle con non-conformità di genere, ma chiunque dovrebbe leggere questo saggio, per capire cosa significa vivere nella pelle di una persona transgender. E noi lo consigliamo perché in queste settimane si parla di legge Zan e i soliti noti stanno provando ad affossarla proprio sul concetto di identità di genere.
Il suo coming out e il disvelamento amoroso, tuttavia, subiscono una battuta d’arresto per un dramma giudiziario che coinvolge proprio il padre. Ma di fronte la tragedia, ecco la voglia di vivere, che è più forte dei limiti del mondo. Soprattutto di quelle che non ci somigliano e che gli altri, là fuori, vogliono appiccicarci addosso. Il romanzo così evolve in «un percorso sempre più audace di esplorazione di sé e del proprio desiderio». Il protagonista incontrerà molti uomini, per le vie di Napoli, fino all’incontro con l’amore. E alla rivoluzione che porta con sé. E lo consigliamo perché c’è bisogno di storie come questa.
L’esperienza sciamanica aprirà un fronte di guerra molto duro, per Leone: quello contro se stesso. Contro i suoi demoni, contro la costruzione della sua identità attorno a quella mascolinità tossica con cui si “educano” i ragazzi e gli uomini di questa parte del mondo. Convinzioni e convenzioni cominceranno a vacillare, per sgretolarsi in un nuovo nodo di esperienze in cui ricostruirà tutto il suo nuovo mondo. Il suo contatto con la realtà. E lo consigliamo non solo perché mette in discussione la costruzione del maschile, ma perché ricominciare è spesso necessario. E questo – tra i 3 libri di questa tornata – può essere un buono spunto.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…