La tv pubblica inglese, la BBC, ha realizzato un sondaggio sull’omofobia nello sport. Per farlo, ha intervistato quattro mila persone tre quarti dei quali appassionati di calcio, la disciplina che più di tutte le altre è accusata di generare ambienti omofobi e di essere scarsamente accogliente verso i giocatori e le giocatrici omosessuali. I risultati, forse, sorprenderanno molti: l’82 per cento degli intervistati sostiene che non avrebbe alcun problema se qualche giocatore della propria squadra del cuore facesse coming out.
Ciò nonostante, il 71 per cento ammette che bisognerebbe fare di più per educare i tifosi contro l’omofobia e il 47 per cento confessa di avere sentito cori omofobi allo stadio durante le partite. Per sottrazione, se ne deduce che l’8 per cento delle persone coinvolte nel sondaggio, invece, non gradirebbe un coming out.
“Ho giocato a calcio per 15 anni e di sicuro posso dire di aver visto un cambiamento culturale – ha commentato alla BBC Simone Pound, responsabile dei diritti e delle diversità all’interno dell’Associazione Calciatori Professionisti -. Ora c’è maggiore comprensione verso le persone omosessuali”.