Come ormai sapete, ieri è morto George Michael. Aveva 53 anni e la sua musica, quella degli Wham!, ha segnato il panorama musicale degli anni ’80. Da solista, poi, firmò brani più adulti di enorme successo. Molti, in queste ore, i messaggi di cordoglio dal mondo dello spettacolo e soprattutto della musica.
Naturalmente, tra i primi è arrivato quello di Anrew Ridgeley che divise con lui il successo degli Wham! “Ho il cuore a pezzi per la perdita del mio amato amico Yog – ha scritto Ridgeley su Twitter -. Io, i suoi cari, i suoi amaici, il mondo della musica e tutto il mondo. Ti ameremo per sempre”. (Yog è colloquiale e indica qualcuno o qualcosa che è sempre al punto più alto, estremamente benefico, ndr)
Heartbroken at the loss of my beloved friend Yog. Me, his loved ones, his friends, the world of music, the world at large. 4ever loved. A xx https://t.co/OlGTm4D9O6
— Andrew Ridgeley (@ajridgeley) 26 dicembre 2016
Poche ore dopo la diffusione della notizia, questa notte, è arrivato l’addio di Madonna, su Instagram. La pop star ha pubblicato un video del 1998 in cui lei stessa premia George Michael ai MTV Video Music Awards per il miglior video. La clip è accompagnata da un messaggio. “Addio, amico mio! Un altro grande artista ci lascia. 2016, puoi andare a fanculo ORA?”.
Sempre ad Instagram è affidato l’addio di Elton John che con Michael scrisse “Don’t Let the Sun Go Down on Me”, brano che scalò le classifiche britanniche e statunitensi nel 1991. “Sono profondamente scioccato – ha scritto Sir Elton -. L’animo più gentile e generoso e un artista brillante. Il mio cuore ba alla sua famiglia, agli amici e a tutti i suoi fan”.
Pubblicando una foto che li ritrae negli anni ’80 insieme agli Wham! anche i Duran Duran hanno lasciato un messaggio sulla propria bacheca di Instagram.
“Abbiamo perso un’altra anima di talento – si legge accanto alla foto -. Tutto il nostro amore e il nostro affetto alla famiglia di George Michael”.
Anche la band antagonista dei Duran Duran, gli Spandau Ballet, ha voluto rivolgere un pensiero al cantante scomparso. “Siamo incredibilmente tristi per la scomparsa del nostro caro amico George Michael – si legge sull’account Twitter del gruppo -. Un artista brillante e un grande cantautore. Gli Spandau Ballet / Steve Dagger”.
We are incredibly sad at the passing of our dear friend George Michael. A brilliant artist & great songwriter. Spandau Ballet / Steve Dagger
— Spandau Ballet (@SpandauBallet) 25 dicembre 2016
Miley Cyrus punta, invece, sull’impegno per la gay community. “Mi manchi già – ha scritto la cantante su Instagram -. Grazie per il tuo attivismo radicale nella comunità LGBTQ! Ti amerò per sempre”.
L’attore e attivista della gay community George Takei ha affidato a Facebook il suo commiato. “Riposa con le altre grandi, brillanti stelle, George Michael – ha scritto Takei -. Hai finalmente trovato la Freedom, la tua Faith. È stato il tuo Last Christmas e ci mancherai terribilmente”.
Dall’Italia è arrivato il saluto di Laura Pausini che ha dedicato a Michael diversi tweet riproponendo le sue migliori canzoni. Nel primo, scritto immediatamente dopo la notizia, si legge: “Un’artista così oggi non c’è. Anzi no, c’è lui per sempre. #GeorgeMichael per me il più grande. Non so nulla…”
Un'artista così oggi non c'è. Anzi no, c'è lui per sempre. #GeorgeMichael per me il più grande. Non so nulla… https://t.co/uHCHna80VG
— Laura Pausini (@LauraPausini) 26 dicembre 2016
“Un pensiero e una preghiera anche per George Michael – ha twittato Enrico Ruggeri -, grande voce, in questo 2016, annus horribilis per la musica. #LastChristmas”.
Un pensiero e una preghiera anche per George Michael, grande voce, in questo 2016, annus horribilis per la musica.#LastChristmas
— Enrico Ruggeri (@enricoruggeri) 25 dicembre 2016