La vita di chi vive con HIV non è poi così diversa da quella di chi non ha contatto il virus. Un assunto alla base della lotta contro lo stigma verso le persone HIV+ che il Circolo Arcigay Cassero di Bologna vuole affermare con il progetto “Daily Life”. Il progetto si rivolge alle persone che lavorano con le immagini siano illustrazioni, fotografie o dipinti.
“Daily Life” sarà soprattutto una mostra che raccoglierà i lavori scelti tra chi parteciperà al bando. L’idea della mostra nasce da Cassero Salute, il dipartimento del Cassero Lgbt Center di Bologna, che da anni grazie a numerosi volontari e volontarie si occupa di salute e prevenzione. Il tema del bando, e quindi della mostra, sarà proprio ispirato alle attività di Cassero Salute, soprattutto nell’ottica della prevenzione e della lotta allo stigma legato all’Hiv. La finalità della mostra, infatti, sarà proprio quella «Di far sapere al mondo come, grazie ai traguardi raggiunti dalla medicina e alle pratiche del Safer Sex, la quotidianità di una persona sieropositiva non sia poi così differente da quella di una persona che non ha contratto l’HIV».
Il bando per poter partecipare alla call è già aperto e tutta la documentazione è reperibile qui o sul sito del Cassero. Può partecipare «Chiunque abbia voglia di contribuire con la propria arte alla creazione di uno spazio che mescoli l’arte all’informazione, libero da ogni stigma e pregiudizio riguardo una tematica ancora oggi considerata un tabù».
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…