News

Atletica, i lacci rainbow di Erica Bougard contro l’omofobia in Qatar

Durante i Mondiali di atletica di Doha, Qatar, un particolare non è passato inosservato: le scarpe arcobaleno della eptatleta in alto Erica Bougard.

QATAR E OMOSESSUALITÀ

In Qatar, stato a prevalenza musulmano, l’omosessualità è ancora considerata un reato, anche se ufficialmente non sono mai state emesse sentenze o esecuzioni per il reato di omosessualità. La pena prevista è di sette anni.
L’anno prossimo il Qatar ospiterà anche i Mondiali di calcio e l’organizzazione ha assicurato che farà di tutto per far sentire a casa anche i tifosi omosessuali.

ERICA BOUGARD

La statunitense eptatleta Erica Bougard si è resa protagonista di una protesta silenziosa e colorata. Sebbene abbia specificato che non era sua intenzione rilasciare alcun tipo di dichiarazione, ha poi aggiunto: «Ho messo la bandiera sulle mie scarpe e la gente l’ha notato. Non ho paura delle conseguenze. Se qualcosa dovesse succedere sarò sul primo volo di ritorno».

ARCOBALENO COME FORMA DI PROTESTA

Indossare lacci e stringhe per scarpe coi i colori arcobaleno è diventato un modo comune per gli atleti Lgbtq+ e per i loro alleati per dimostrare sostegno durante gli eventi.
Nel 2013 almeno due atlete svedesi hanno partecipato ai campionati Mondiali di Russia con le unghie colorate con i colori dell’arcobaleno. Le unghie laccate delle atlete svedesi erano una forma di protesta contro le leggi russe che mettono in pericolo gay e lesbiche. Le due atlete hanno rischiato una sanzione della Federazione.
Nel 2016, invece, il boxer Orlando Cruz, ha indossato calzoncini arcobaleno sul ring per aumentare la visibilità della comunità.
Nel 2017, negli Stati Uniti, i giocatori di calcio hanno indossato casacche speciali per il mese del Pride, mentre nel 2018, il wrestler etero Finn Balor ha indossato pantaloncini rainbow circondato da una massa di fan Lgbtq+ adoranti: è successo durante un evento Wrestlemania della WWE ed è stato il maggior gesto di supporto alla comunità in un evento di questo sport.

I GRANDI BRAND

I grandi brand di abbigliamento sportivo hanno ovviamente notato questa tendenza e hanno iniziato a produrre indumenti arcobaleno. Basti pensare alle scarpe da ginnastica arcobaleno di Under Armour e di Adidas. In più. Molte leghe professionistiche sportive statunitensi hanno iniziato a produrre versioni arcobaleno delle loro divise e a ospitare, ogni anno, una Pride night per celebrare i supporter Lgbtq+.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ritratti di famiglia: uguali diritti per tutte

La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…

4 Novembre 2024

Torino ospiterà l’Europride 2027

La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…

2 Novembre 2024

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024

Olimpiadi 2024, un’apertura dei giochi che più queer non si può

Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…

27 Luglio 2024

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024