Dopo il matrimonio, anche le adozioni. Da adesso le coppie dello stesso sesso possono adottare dei bambini su tutto il territorio nazionale.
Ovunque in Australia
Il Territorio del Nord era rimasta l’ultima regione del Paese a vietare alle coppie formate da due uomini o da due donne di adottare figli. Il divieto, però, è caduto questa settimana. Il parlamento locale ha infatti emendato l’Adoption of Children Act. In questo modo ha istituito la possibilità anche alle coppie dello stesso sesso sposate oltre che alle coppie di fatto.
Il matrimonio, a dicembre scorso
Solo lo scorso dicembre il parlamento federale ha approvato la legge che istituisce il matrimonio per tutte e tutti, dopo che una consultazione postale aveva rivelato che il 62 per cento degli australiani era favorevole.
“Un bene per le coppie e i bambini”
per Dale Wakefield, ministra delle Famiglie nel Territorio del Nord, la modifica della legge è una cosa buona sia per le coppie sia per i bambini.
“I bambini e le famiglie sono il cuore delle scelte del governo – ha dichiarato – ed è per questo che abbiamo presentato questa modifica della legge in Parlamento, lo scorso anno. Tutte le coppie, a prescindere dallo status coniugale o dal genere, che vogliono sinceramente dare amore, cure e una casa sicura a dei bambini devono avere il diritto di farlo”.