Il 2019 ha portato le prime nozze tra persone dello stesso sesso in Austria, dove dopo lo scoccare della mezzanotte è entrato pienamente in vigore il matrimonio egualitario nel paese alpino. A dire sì di fronte all’ufficiale di stato, una coppia di donne che ha aspettato lo scoccare della mezzanotte per coronare il proprio sogno d’amore e metter su famiglia: si tratta di Nicole Kopaunik e Daniela Paier, provenienti dalla Carinzia, nella città di Velden. La donne hanno entrambe 37 anni e stanno insieme dal 2015.
Decisione dopo la sentenza del 2017
L’estensione del matrimonio anche alle coppie omosessuali era già stata decisa nel 2017, dopo un pronunciamento della Corte Costituzionale austriaca. La sentenza era arrivata dopo la denuncia di due donne che avevano fatto ricorso perché era stato negato loro il permesso di sposarsi, a Vienna.
Unioni civili anche per etero
La Corte ha inoltre stabilito, oltre la legalità del matrimonio per tutti e tutte, che le unioni civili potevano essere aperte anche alle coppie eterosessuali. I due partiti di governo, l’Övp (popolari) e l’Fpö (destra populista), erano fortemente contrari all’approvazione della legge, ma non hanno potuto opporre nessuna resistenza alla Corte Costituzionale. Il matrimonio egualitario, insomma, è ormai legge in Austria.