È previsto per giugno il Baltic Pride, la manifestazione dell’orgoglio gay, lesbico, bisessuale e trans che vede la partecipazione di attivisti della Lituania, della Lettonia e dell’Estonia. Il pride si terrà a Vilnius il 18 giugno prossimo e per finanziare le attività, gli organizzatori hanno lanciato una campagna di crowdfunding che punta a raccogliere appena 15 mila euro.
È una storia tormentata, quella del Baltic Pride, che da sempre deve contrastare divieti delel autorità e contestazioni anche violente degli estremisti di destra contrari all’esistenza stessa delle persone lgbt. Il primo Baltic Pride risale al 2009 e si tenne a Riga, capitale della Lettonia, anche se il primo pride in assoluto dell’area dei paesi dell’ex blocco sovietico è datato 2005, organizzato sempre a Riga.
Lo slogan di quest’anno, “Siamo persone, non propaganda”, è un chiaro riferimento alle leggi vigenti in molti paesi di quell’area che condannano la cosiddetta “propaganda omosessuale”, cioè qualsiasi forma di discorso pubblico che riguardi l’omosessualità e la transessualità.
Ecco lo spot della campagna di crowdfunding di quest’anno.