Anche Bermuda, la piccola isola in mezzo all’oceano Atlantico e territorio d’oltremare inglese, ha approvato il matrimonio egualitario tra le persone dello stesso sesso. A riportarlo è il sito Pinknews. Tutto è nato quando Winston Godwin, originario del posto, insieme al compagno canadese Greg DeRoche, ha intrapreso la lotta per poter sposarsi dopo che la loro richiesta di unione era stata respinta dalle autorità del luogo.
La sentenza della Corte Suprema
La sentenza, emessa dalla Corte Suprema, sancisce le disposizioni sui diritti umani e la legge in vigore sull’isola garantiscono alle coppie dello stesso sesso il diritto di potersi sposare. Impedire questo diritto, sempre secondo la sentenza, costituirebbe una discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale. Una vittoria nettissima, quindi, sia dal punto di vista giuridico, sia dal punto di vista culturale.
La decisione, dopo il referendum del 2016
La sentenza arriva dopo nemmeno un anno dal referendum che aveva, invece, bocciato di aprire alle unioni gay: il 69% dei votanti, a giugno del 2016, si era espresso nettamente per il no. C’è anche da dire che quella consultazione non aveva raggiunto il quorum per essere operativa, visto che aveva votato appena il 47% dell’elettorato avente diritto. Di fronte a questo quadro, i giudici hanno colmato il vuoto giuridico e adesso Greg e Winston potranno convolare a giuste, e gaie, nozze.