Importante riconoscimento per Franco Grillini che verrà premiato con il Nettuno d’oro, il premio del Comune di Bologna destinato a cittadini e cittadine, associazioni culturali, aziende ed altre realtà che con il loro impegno hanno onorato la città. La decisione è stata presa dal primo cittadino bolognese, Virginio Merola, che assegnerà l’onorificenza il prossimo 5 dicembre a Palazzo d’Accursio.
Queste le motivazioni del riconoscimento a Franco Grillini, secondo il sindaco: «È stato un protagonista dei cambiamenti che sono avvenuti nella cultura e nella società italiana a proposito delle persone omosessuali. Da Bologna ha guidato con grande passione civile una lotta che non si è ancora esaurita, ha portato a importanti provvedimenti legislativi e ci ha resi più europei. Se non ci fosse stata la determinazione di Franco e di tanti altri e altre con lui l’Italia sarebbe un paese peggiore».
E intanto arriva anche il commento entusiastico di Sergio Lo Giudice, che dichiara: «È il riconoscimento di un’esperienza politica e civile che ha fatto la storia dei diritti in Italia e che ha cambiato in meglio Bologna. Ed è anche un omaggio alla comunità Lgbti e alle sue lotte, di cui Grillini è alfiere da quasi quarant’anni. Congratulazioni all’amico Franco e grazie a Virginio Merola per la bella decisione, che segna un’altra tappa positiva nel rapporto storico fra il Comune di Bologna e i movimenti per i diritti civili».
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…