News

Brasile, arrestati due ex agenti per l’omicidio di Marielle Franco

Due ufficiali della polizia sono stati arrestati ieri della polizia brasiliana per l’omicidio di Marielle Franco, attivista Lgbtqi e consigliera comunale di Rio de Janeiro uccisa il 14 marzo 2018.

Simbolo della comunità LGBT

Marielle che amava definirsi «nera, bisessuale e attivista politica, madre a 19 anni e femminista» era diventata in pochissimo tempo un simbolo per la comunità LGBT e una voce per i diritti umani.
Marielle Franco è stata uccisa con quattro colpi di pistola alla testa. Aveva appena partecipato a un incontro sui diritti delle donne nere e si trovava sul sedile posteriore di un’auto insieme alla sua addetta stampa. A un semaforo un’altra auto ha affiancato la sua e da lì sono stati sparati nove colpi che oltre a Franco hanno ucciso anche l’uomo che era alla guida.

I presunti killer

Uno dei presunti assassini sarebbe un sergente della polizia militare, Roni Lessa, 48 anni, che secondo la polizia di Rio avrebbe esplodere i colpi contro Marielle. Al suo fianco, alla guida, Elcio Vieira de Queiroz, 46 anni, un passato nella polizia militare prima dell’espulsione.
Lessa è stato arrestato intorno alle 4 del mattino di martedì 11 marzo (le 8 in Italia) nello stesso condominio del quartiere di Barra de Tijuca, nella zona Sud di Rio, dove abitava Jair Bolsonaro prima di essere eletto presidente.

Un omicidio pianficato

Secondo un comunicato della Procura di Rio l’uccisione di Marielle “è stata pianificata meticolosamente durante i tre mesi precedenti all’attentato” e risulta “incontestabile che Marielle è stata giustiziata in modo sommario a causa delle sue attività politiche“. Per questo il suo omicidio costituisce “un colpo contro lo Stato democratico di diritto”.

Tentativo per silenziare il movimento

L’omicidio “è stato un tentativo per mettere a tacere tutti questi movimenti in crescita nel paese: quello delle donne nere, della popolazione LGBT. Vorrebbero che le donne di colore abbandonassero la loro causa e le persone LGBT si ritirassero”, a dichiararlo durante il Carnevale di Rio era stata Monica Benicio, compagna di Marielle.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ritratti di famiglia: uguali diritti per tutte

La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…

4 Novembre 2024

Torino ospiterà l’Europride 2027

La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…

2 Novembre 2024

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024

Olimpiadi 2024, un’apertura dei giochi che più queer non si può

Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…

27 Luglio 2024

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024