Il Sanremo delle polemiche e degli “ospiti gay” è iniziato ieri sera. E lo ha fatto, effettivamente, col botto come ci hanno raccontato le Beagles nella loro diretta minuto per minuto della prima serata!
Bisogna ammettere che i momenti migliori li dobbiamo ad alcuni ospiti, piuttosto che a certi wannabe big in gara.
Super ospite della serata – infatti – un Tiziano Ferro in grande spolvero. Visibilmente emozionato ha aperto il Festival con un omaggio a Luigi Tenco e la sua “Mi sono innamorato di te”. Più avanti il duetto con Carmen Consoli in “Il confronto” ha letteralmente incantato la platea e rimarrà forse uno dei momenti più belli di questa edizione del Festival.
Di tutt’altro tono, ma altrettanto memorabile, il super medley dello scatenato Ricky Martin (la cui presenza era stata fortemente criticata dagli integralisti cattolici in quanto padre di due gemelli attraverso la GPA e presto sposo gay e felice) e l’intervento di Paola Cortellesi ospite della serata con Antonio Albanese per presentare il loro film in uscita “Mamma o papà?”.
Carlo Conti sempre uguale a se stesso tanto da risultare più convincente Maria De Filippi che comunque in diversi momenti sembrava quasi sentirsi un pesce fuor d’acqua che trova conforto sedendosi sulle scale, come fosse una puntata di Uomini e Donne. Home sweet home. Decisamente poco incisiva la presenza di Raul Bova in veste di super valletto nel corso della serata, a tratti imbarazzante nel duetto con la fidanzata Rocio Munoz Morales. Lo stesso dicasi per Crozza, molto sottotono, ma sul palco di Sanremo ci avrebbe stupiti il contrario.
Alla fine della serata, dal punto di vista della gara, restano nel limbo di chi rischia l’eliminazione Clementino, Ron e Giusy Ferreri (questi ultimi due peraltro sicuramente non fra i peggiori della serata, come ci hanno raccontato le Beagles).
Stasera tocca gli altri 11 big e chissà che non sia un’altra serata gay friendly e ricca di bei momenti come quella di apertura. Intanto, scongelate i conduttori.