Storie

Giovane calciatore della terza divisione fa coming out su Internet

Ha un’età compresa tra i 20 e i 25 anni, gioca in una squadra di calcio della terza divisione tedesca ed ha deciso di fare coming out (se così si può dire in questo caso) sul web. Ha scelto la piattaforma Reddit e il nick “Eckfahne” per raccontare di sé e mettere a disposizione di tutti la propria esperienza come calciatore omosessuale. “Sono un claciatore e sono gay, chiedetemi tutto” ha scritto.

La nazionale di calcio gay-friendly italiana

Agli utenti che glielo chiedevano, ha spiegato di non avere fatto coming out in squadra e neanche in famiglia, anzi ha raccontato di averlo rivelato solo ad alcuni amici tra cui una ragazza che finge di essere la sua fidanzata per evitare che tra i suoi compagni di squadra nasca qualche sospetto.

Alcuni gli hanno posto domande sulla sua carriera calcistica, che il giovane giocatore spera di far crescere passando in seconda divisione, altri, invece, sul coming out nel mondo del calcio.
“È strano che non ci sia nessuno – spiega, secondo quanto riporta la Gazzetta dello Sport -, perché è un finto problema. Una volta abbiamo parlato di Hitzlsperger (fresco di coming out, ndr) in spogliatoio da me: ad alcuni è sembrato positivo, ad altri non è interessato e alcuni hanno fatto le solite battute. Ma non è stato un tema preso seriamente“.

Il fatto, comunque, che lui stesso non abbia fatto coming out e abbia scelto l’anonimato su una piattaforma social come Reddit per raccontare di sé, la dice lunga sulla reale difficoltà soggettiva a vivere apertamente la propria sessualità nel mondo del calcio. Del resto, quali siano le dinamiche dell’ambiente sportivo che rendano così difficile dichiararsi a compagni di squadra, allenatori e dirigenti della società, è noto ed è un meccanismo difficile da scardinare, sebbene siano sempre di più gli atleti che lo fanno, come hanno dimostrato le ultime Olimpiadi. È un cambiamento che richiede ancora molto tempo e molto lavoro da fare.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ritratti di famiglia: uguali diritti per tutte

La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…

4 Novembre 2024

Torino ospiterà l’Europride 2027

La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…

2 Novembre 2024

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024

Olimpiadi 2024, un’apertura dei giochi che più queer non si può

Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…

27 Luglio 2024

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024