Rainbow

Arriva il Calendario AfricArcigay 2019, a supporto dei migranti Lgbt

Hanno trovato in Italia un posto dove poter vivere ed essere se stessi e se stesse. E non sono solo migranti che lasciano la loro casa per le questioni più varie, dalla guerra che toglie ogni cosa al cercare condizioni di vita migliori altrove. Sono migranti Lgbt, in fuga dai loro paesi di provenienza, che accolti da Arcigay Rainbow Vercelli Valsesia hanno prima fondato il gruppo AfricArcigay Rainbow e, quindi, hanno prodotto un calendario per finanziare il loro attivismo arcobaleno.

Una realtà in rapida crescita

«Il progetto AfricArcigay» si legge sulla pagina Facebook del gruppo «nasce nel 2016, all’interno del Comitato Arcigay Rainbow Vercelli-Valsesia, per volontà ed iniziativa dei primi richiedenti asilo Lgbt+ sul territorio vercellese che volevano e vogliono far sentire la loro voce». Una realtà che è cresciuta rapidamente ed è riuscita ad integrarsi nel territorio, portando il proprio contributo: «Ad oggi» si legge ancora «il progetto AfricArcigay conta una comunità di quaranta attivisti african* LGBT+, impegnati in attività di militanza, accoglienza, crowdfunding ed incontri formativi nei centri di accoglienza».

Essere sia migranti, sia persone Lgbt

Per finanziare questo progetto, perciò, il gruppo ha creato un calendario con le foto di quei ragazzi e di quelle ragazze costretti a lasciare il loro paese. Sono tutte persone provenienti dall’Africa e hanno deciso di posare per dare testimonianza non solo del loro lavoro nell’associazione e dei loro ideali, ma della loro autenticità, dell’essere sia Lgbt sia migranti in un momento storico come il nostro e in un luogo, come l’Italia di oggi, in cui non è facilissimo essere sia persone Lgbt sia stranieri. Chi volesse contribuire, acquistando il calendario, potrà farlo contattando direttamente Arcigay Rainbow Vercelli-Valsesiaqui trovate i riferimenti – ordinando la sua copia (tramite versamento su Iban o PayPal).

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ritratti di famiglia: uguali diritti per tutte

La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…

4 Novembre 2024

Torino ospiterà l’Europride 2027

La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…

2 Novembre 2024

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024

Olimpiadi 2024, un’apertura dei giochi che più queer non si può

Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…

27 Luglio 2024

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024