La situazione in Cecenia è tutt’altro che risolta: semplicemente, passato il clamore mediatico se ne parla meno. In molti, però, continuano a chiedersi cosa si possa fare per aiutare i gay perseguitati dal regime di Kadyrov e Russian LGBT Network, l’associazione che supporta le persone che riescono a rivolgervisi.
Butt 2018
Il fotografo Balthier Corfi, co-fondatore del Collectif TBD Models, ha messo insieme alcuni modelli per realizzare un calendario con foto di nudi il cui ricavato sarà devoluto a Rainbow Railroad, un’associazione canadese partner di Russian LGBT Network. L’intenzione è che i soldi raccolti possano aiutare i ceceni a scappare e trovare rifugio in luighi più sicuri.
Le foto scattate per “Butt 2018” le potete vedere qui di seguito.
Come acquistare il calendario
Il calendario è in vendita a 35 dollari, ma si possono comprare le singole foto, in edizione limitata numerata e firmate, al costo di 1.000 dollari ciascuna. Stando a quanto dichiara Todd Hanshaw , lo stilista che ha contribuito alla realizzazione del progetto, gli ordini sono già cominciati anche dall’Italia.
“È stata un’esperienza molto emozionante – ha dichiarato Hanshaw in un’intervista -. Non siamo medici né scienziati: lavoriamo nel mondo della moda e c’è voluto un po’ per capire cosa fare, ma sapevamo che dovevamo fare qualcosa. Abbiamo creato bellezza e in questo orribile momento storico sono necessarie un po’ di bellezza e di luce”.