In California è stata presentata una legge secondo la quale chi pratica le cosiddette “terapie riparative” sulle persone omosessuali sarà perseguibile per frode.
Questo genere di interventi sui minori sono già illegali in nove stati degli Usa oltre che a Malta, in Svizzera, a Taiwan, in due regioni del Canada e nello stato australiano di Victoria.
Pratiche pericolose
La comunità scientifica concorda nel sostenere che le terapie riparative sono inutili, devianti e spesso estremamente dannose. Il tentativo di costringere gli adolescenti a modificare la loro sessualità conduce di frequente alla depressione, all’autolesionismo e in alcuni casi fino al suicidio.
La legge che sarà discussa in California si chiama “Pratiche di business illegali: legge sui tentativi di cambiare l’orientamento sessuale”. Il testo si basa su altre leggi già esistenti per introdurre una pena per chi pratica queste terapie.
Una frode
Se approvata la legge modificherà l’attuale codice civile nella sezione che riguarda le frodi. Si parla di quelle “pratiche o atti iniqui o ingannevoli” (come le pubblicità ingannevoli, false rappresentazioni finanziarie ecc). La norma introdurrà il divieto di “pubblicizzare, offrire di intraprendere o intraprendere tentativi di cambiare l’orientamento sessuale di una persone”.
“Con tentativi di cambiare l’orientamento sessuale – si legge – si intende qualsiasi pratica che punti a cambiare l’orientamento sessuale di una persone. Questo include sforzi per cambiare i comportamenti o l’espressione di genere, o di eliminare o ridurre l’attrazione sessuale o romantica o i sentimenti verso persone dello stesso sesso”.
Escluse le terapie che supportano gli omosessuali
La legge specifica che non sono incluse “le psicoterapie che (A) forniscono accettazione, supporto e comprensione dei clienti o la facilitazione del supporto sociale e l’esplorazione e lo sviluppo dell’identità, inclusi interventi neutri rispetto all’orientamento sessuale per prevenire o gestire condotte illegali o pratiche sessuale non sicure; e (B) non puntino a cambiare l’orientamento sessuale”.
Nel testo che introduce la legge c’è scritto: “E’ nostro dovere proteggere i californiani da queste pratiche ingannevoli che li espongono a pericoli fisici e emotivi”.