Come forse saprete, In Inghilterra l’omosessualità e le relazioni omosessuali erano illegali fino al 1967. Oscar Wilde parlava di “l’amore che non osa dire il suo nome” ed emblematica è la storia di Alan Turing, il matematico inglese che durante la seconda guerra mondiale costruì una macchina in grado di decifrare il linguaggio criptato che usavano i tedeschi, permettendo così alle forze alleate di scoprire i piani di guerra di Hitler e di sconfiggerlo
Dopo la guerra, Turing, considerato il padre della criptografia e dell’informatica, fu arrestato per omosessualità e condannato alla castrazione chimica. Si suicidò poco dopo.
Come Turing, moltissimi omosessuali furono arrestati e condannati e vivere apertamente da gay era praticamente impossibile. Figuriamoci vivere da coppia gay.
Per questo, una coppia inglese, studiò una casa dove poter vivere insieme ma senza essere scoperti. Come? Grazie ad alcuni escamotge architettonici. Ad esempio, la camera da letto era fatta in modo che il letto si dividesse a metà e le camere risultassero due, singole ovviamente. La casa fu costruita nel 1937 nel Sussex, una regione a sude dell’Inghilterra, e i proprietari vollero avere per sé un luogo sicuro in cui vivere la propria storia serenamente, ma che fosse anche un posto dove nascondersi e non rischiare la prigione o la castrazione chimica.
Ora quella casa è stata riconosciuta per il suo valore nella storia della comunità lgbt inglese ed è in vendita, per 9 milioni di sterline: un affare!
Qui potete vedere il video completo.