Una mozione al governo perché impegni l’Italia a prendere posizione su quanto sta accadendo in Cecenia, sarà presentata sia alla Camera che al Senato. È il frutto delle due audizioni che si sono tenute ai Comitati Diritti Umani dei due rami del Parlamento. Deputati e Senatori hanno ascoltato i racconti di Igor Kochetkov, presidente di Russian LGBT Network, e di Yuri Guaiana, campaign manager di All Out, sulla situazione delle persone omosessuali nello stato guidato da Ramzan Kadyrov.
Le mozioni punteranno a far prendere al governo impegni precisi sui crimini contro l’umanità che si stanno consumando nella piccola repubblica caucasica nell’immobilità più assoluta della Federazione Russa.
La senatrice Petraglia da una parte e la deputata Locatelli dall’altra hanno accolto la richiesta di Guaiana di presentare una mozione per sollecitare il Governo italiano a sostenere l’istituzione di una commissione d’inchiesta internazionale che indaghi sulle terribili violazioni dei diritti umani commesse in Cecenia.
Soddisfazione hanno espresso sia Guaiana che Leonardo Monaco, segretario di Certi Diritti, promotori delle due audizioni.
“L’iniziativa di Certi Diritti e All Out di far audire a Camera e Senato il direttore del Russian LGBT Network, Igor Kochetkov – dichiarano Guaiana e Monaco -, ha messo in moto un meccanismo istituzionale formale che darà all’Italia l’opportunità di fare qualcosa di concreto sugli orribili crimini commessi in Cecenia”.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…