“Yuri Guaiana è stato liberato”. Ad annunciarlo è Leonardo Monaco, segretario di Certi Diritti.
L’attivista lgbt, membro del direttivo dell’associazione radicale, si trovava in stato di fermo a Mosca da questa mattina dopo aver tentato di consegnare le firme della petizione contro le violenze in Cecenia.
Yuri Guaiana è stato rilasciato. La nostra richiesta di rispetto dei diritti umani in Cecenia e nel mondo non si fermerà.
Sostieni la nostra Associazione: www.certidiritti.org/donazioni
Posted by Certi Diritti on Thursday, May 11, 2017
Viotti: Russia sempre più ostile. Alfano intervenga sul caso ceceno
“Una bellissima notizia” gioisce Daniele Viotti che aveva richiesto l’intervento di Federica Mogherini. “Ora -prosegue l’eurodeputato- dobbiamo tenere alta l’attenzione per tutti gli altri attivisti russi che erano con lui e di cui ancora non si hanno notizie. La Russia sta diventando un Paese sempre più ostile nei confronti di attivisti, giornalisti e liberi cittadini. L’arresto di Yuri rappresenta un avvertimento a quanti vorrebbero andare in Russia anche solo per incontrare un pubblico ufficiale. Quello che Putin ha detto ai leader europei, cioè di non intromettersi in cose che non li riguardano, si sta trasformando in una minaccia fisica”
Infine, un appello ad Alfano: “Oggi è più che mai necessario che il nostro ministro degli esteri Angelino Alfano trovi il coraggio di denunciare quanto sta avvenendo in Cecenia“.