Il Coni sosterrà gli Eurogames 2019 che si terranno a Roma. L’ha dichiarato pubblicamente il presidente Giovanni Malagò durante la presentazione del libro della senatrice Monica Cirinnà “L’Italia che non c’era”, ieri all’Auditorium Parco della Musica a Roma.
Una posizione, quella di Malagò, a supporto di uno sport inclusivo che può svolgere un ruolo determinante nell’abbattimento degli stereotipi e nella lotta alle discriminazioni. Non è ancora chiaro in che modo il Coni concretizzerà il proprio sostegno alla manifestazione.
Il bando vinto a marzo 2016
Com’è noto, l’associazione Gaycs (Dipartimento Lgbt di AICS, Associazione Italiana Cultura Sport) si è aggiudicata l’organizzazione degli Eurogames per il prossimo anno e sarà Roma ad ospitare i giochi che porteranno nella Capitale tra i 4000 e i 5000 atleti da tutta Europa. L’appuntamento è dall’11 al 14 luglio 2019 quando atleti e atlete si confronteranno in 10 diverse discipline con lo scopo, oltre che di salire sul podio naturalmente, di lanciare un messaggio chiaro contro l’omofobia e la transfobia nello sport.
Le universiadi di Napoli
Sempre ieri, secondo quanto riferisce GayNews, Malagò ha garantito l’impegno del Coni in attività di informazione/formazione contro le discriminazioni Lgbti per le prossime Universiadi che si terranno sempre nel 2019 ma a Napoli.