Avevano promesso che avrebbero divorziato se fosse stato introdotto il matrimonio egualitario in Australia, ma ora che è successo davvero, ci hanno ripensato. Loro sono Nick e Sarah Jensen, una coppia cristiana che era diventata famosa per avere assicurato il divorzio come forma di protesta contro il matrimonio per le persone dello stesso sesso. “Non è una decisione che prendiamo con leggerezza” aveva dichiarato allora Nick Jensen al Canberra City News.
Avrebbero divorziato, sì, ma sarebbero rimasti insieme e continuato ad avere figli, oltre che a chiamarsi marito e moglie e considerarsi sposati agli occhi di Dio.
“Da cristiani pensiamo che il matrimonio non sia un’invenzione umana – aveva ancora dichiarato l’uomo -. Io e mia moglie, per una questione di coscienza, rifiutiamo di riconoscere la regolamentazione del matrimonio del governo se questa definizione include la celebrazione delle coppie dello stesso sesso”.
Ieri, però, il Parlamento ha davvero approvato il matrimonio egualitario. E la coppia ha ritrattato. In un comunicato stampa pubblicato da news.com.au, Jensen ha affermato: “Le mie precedenti dichiarazioni a proposito del divorzio civile non ha mai previsto la separazione da mia moglie, ma riguardava il nostro matrimonio per lo stato. La legislazione attuale fa sì che questo sia per noi insostenibile da fare per legge. Quello che volevamo sottolineare è che una ridefinizione del matrimonio cambia l’accordo con il quale ci eravamo sposati originariamente. Non commenteremo ulteriormente”.
I commenti ironici su Twitter non sono mancati. “E ora, dov’è quella coppia che era diventata famosa per avere promesso che avrebbe divorziato se l’Australia avesse votato sì?” ha scritto un utente. E un altro: “Chi viene al party di divorzio di Nick e Sarah?”, solo per citarne alcuni.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…