È difficile dire se qualcosa stia davvero cambiando, di certo c’è ancora tanto lavoro da fare per affermare la bellezza dei corpi femminili prosperosi, curvy se non addirittura oversize.
Il cambiamento nella nostra epoca passa anche attraverso l’immagine, e dunque tanto stanno facendo super top model internazionali come Ashley Graham (ambasciatrice del “body size movement” e inserita da Forbes nella lista delle personalità under 30 più influenti), Candice Huffine (prima donna curvy in un calendario Pirelli, quello del 2015), Alessandra Garcia (figlia del famoso attore Andy) o la ormai stra-famosa super size model Tess Holiday.
Ma anche in Europa e persino nel nostro bel paese iniziano a imporsi sempre più spesso nuovi modelli di bellezza che mirano a combattere lo stigma secondo cui grasso è brutto e perdente.
No, non parliamo soltanto della nostra Beagle oversize Tessuta Adiposa, e nemmeno della curvy Courtney Cock.
Vogliamo invece citare l’italianissima curvy international model Elisa D’Ospina, autrice del libro “Una vita tutta curve” e di numerosi articoli sul tema sul Fatto Quotidiano, nonché ospite fissa con una sua rubrica nel programma pomeridiano di Rai 2 “Detto fatto”.
In queste settimane poi stanno imperversando nella TV italiana delle straordinarie artiste “a tutto tondo”: abbiamo già intervistato poche settimane fa le splendide Palla e Chiatta che abbiamo rivisto pochissimi giorni fa in un divertentissimo sketch nel programma di La7 “Eccezionale veramente”.
Oltre a loro ricordiamo anche le Foxy Ladies, ovvero le sorelle Federica, Ambra e Sara Baccaglini, che si stanno “facendo largo” nella competizione del nostro tanto amato/odiato “The Voice of Italy”. La più piccola delle tre sorelle, Sara, proprio ieri sera ha inoltre ricevuto un’emozionante proposta di matrimonio in salsa lesbo dalla fidanzata, davanti ad un’incredula Raffaella Carrà!
I cambiamenti nella nostra epoca passano anche (e forse soprattutto) attraverso media incisivi (e invasivi) come la TV e dunque speriamo che davvero la bellezza curvy diventi presto “the new black”.
Infine se volete fare una buona lettura su una simpatica babysitter oversize che lotta per uscire dal cliché del grasso=perdente vi consigliamo il romanzo d’esordio di Marta Casarini, “Nina Nihil giù per terra”.
E tenete bene a mente le parole che usa Courtney quando le dicono che è grassa: “la mia non è ciccia, è bellezza che si espande”.
#ciaomagre
Ps: se volete ammirare dal vivo la bellezza prorompente di Courtney, Fiele, Gemenda e Tessuta non prendete impegni per sabato 7 maggio dalle 23.30 in poi… Presto ulteriori dettagli, stay tuned! 😉