Andrà in scena al teatro Marconi di Roma l’opera di Roberta Calandra, Dive. Un viaggio, come suggerisce il titolo stesso, attraverso i personaggi più amati dal pubblico e che rientrano nel ruolo di “diva”, appunto, la sapiente regia di Mariano Lamberti ci regalerà «una documentatissima scorribanda nella Hollywood dei ruggenti anni ’30 fino all’intervento del codice Haynes». Il tutto tra «amori saffici “in the closet”, tradimenti, solitudine, passione, censura, religione».
E non solo: a popolare il palcoscenico – insieme aTiziana Sensi nei panni di Greta Garbo, Marit Nissen è Marlene Dietrich, Caterina Gramaglia interpreta Mercedes De Acosta – ci sarà Mariano Gallo, reduce dal successo ottenuto in ambito nazionale (e internazionale) con Drag Race Italia, che interpreterà Cecil Beaton.
«Partendo dal testo di Roberta Calandra che ambienta la scena negli anni ’30» ha dichiarato Mariano Lamberti, «ho scelto di attualizzare l’opera, riadattandola in una Ball Room degli anni ’80». Il motivo di tale scelta è semplice: «Riconduce al momento di maggior diffusione dell’HIV» ricorda ancora il regista. «Periodo in cui la comunità LGBT, cercando riparo, si riunì al proprio interno, incontrandosi in quei locali spogli che furono appunto le Ballroom».
Luoghi fondamentali, perché «liberi e protetti». Qui «le persone avevano l’opportunità di avere il loro momento di fama e visibilità, riscattando una vita di privazione e malattia». Ispirandosi, ricorda ancora Lamberti, «alle dive di ogni tempo, tra cui Marlene Dietrich e Greta Garbo erano le preferite». Nasce così Dive.
Gli spettacoli, come già preannunciato, si terranno al Teatro Marconi secondo il seguente calendario:
– Venerdì 15 e Sabato 16 Aprile 2022 ore 21:00
– Domenica 17 aprile 2022 ore 17:30
– Lunedì 18, Martedì 19 e Mercoledì 20 aprile 2022 ore 21:00.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…