News

Nel mondo le donne lesbiche sono viste più positivamente degli uomini gay: lo rivela uno studio

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Social Psychology and Personality Science” la società sarebbe meglio predisposta verso le lesbiche di quanto non lo sia verso i gay. Lo studio è stato condotto in 23 paesi che rappresentano sia l’Occidente che l’Oriente. I paesi coinvolti sono: Argentina, Australia, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, India, Italia, Giappone, Messico, Perù, Polonia, Russia, Sud Africa, Spagna, Stati Uniti, Svezia e Turchia.

23 paesi, da Est a Ovest

I ricercatori hanno rilevato che in ognuna delle 23 nazioni prese in esame, le lesbiche sono viste meno negativamente dei gay. In alcuni paesi le differenze di trattamento tra le donne e gli uomini omosessuali è minore, come in India e in Spagna. In altri, invece, la disparità è molto evidente. Succede, ad esempio, in Russia e in Ungheria.

Sono più prevenuti gli uomini o le donne?

“Solo in Cina, Francia e Italia – scrivono gli studiosi – gli uomini hanno riferito di atteggiamenti più negativi nei confronti delle donne lesbiche. In Messico e negli Usa le donne sono molto più prevenute degli uomini nei confronti delle donne lesbiche”.
“Abbiamo scoperto che in molti paesi (inclusi gli Usa) – hanno spiegato gli studiosi a Psychology Today -, non ci sono molte differenze tra le attitudini degli uomini e quelle delle donne nei confronti dei gay”.

Gay e lesbiche violano le tradizionali norme id genere

Secondo gli autori dello studio gli atteggiamenti negativi nei confronti delle cosiddette minoranze sessuali sono “guidate, in parte, dalla percezione che gli uomini gay e le donne lesbiche violano le tradizionali norme di genere“.
Tra le popolazioni dei paesi esaminati, quella che si mostra più positiva nei confronti dei omosessuali uomini e donne è quella spagnola. In Russia, invece, sono state rilevate le attitudini più negative.
in generale, i paesi occidentali sono quelli più positivi verso l’omosessualità. Tra i paesi orientali, la posizione più alta è quella dell’India che si piazza al 14esimo posto della classifica stilata dagli studiosi.

Le differenze legislative su gay e lesbiche

Vale la pena ricordare che la Spagna ha un buon livello di tutela delle persone gay e lesbiche. Il matrimonio egualitario è stato approvato nel 2005 e la legge ha aperto anche all’adozione da parte dello stesso sesso. In India l’omosessualità non è più reato dal 2018, mentre in Russia vige una contestatissima legge contro “la propaganda omosessuale” che di fatto impedisce ogni forma di aggregazione e di manifestazione pubblica. Una legge che è spesso stata usata per reprimere la comunità lgbt locale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ritratti di famiglia: uguali diritti per tutte

La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…

4 Novembre 2024

Torino ospiterà l’Europride 2027

La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…

2 Novembre 2024

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024

Olimpiadi 2024, un’apertura dei giochi che più queer non si può

Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…

27 Luglio 2024

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024