Le liste nonsono ancora chiude ma la campagna elettorale per le prossime amministrative è già entrata nel vivo. Al netto delle inevitabili querelle politiche tra candidati, si comincia a parlare di programmi. Tra le città chiamate al voto c’è anche Bologna dove la associazioni LGBTQ chiamano in causa i candidati a sindaco per chiedere come si posizionano rispetto alle tematiche che interessano la gay community.
Le associazioni in questione sono ArciLesbica Bologna, Bogasport – Polisportiva LGBT Bologna, Bugs Bologna, Eagle Nest- RED Bologna, PLUS Persone LGBT Sieropositive Onlus e Associazione Universitaria Uni LGBTQ che si rivolgono a Virginio Merola, candidato PD, Massimo Bugani, in corsa per il M5S e a Federico Martelloni, aspirante sindaco per la Coalizione Civica per Bologna. Ai candidati, in tre incontri separati, le associazioni chiederanno, tra l’altro, come intendano costruire una città più inclusiva, promuovere con politiche attive la piena cittadinanza delle persone LGBT e delle loro famiglie.
“L’obiettivo è contribuire all’informazione, dunque, agevolando le elettrici e gli elettori ad orientarsi tra i candidati – spiegano le associazioni -, realizzando in particolare un’analisi che possa aiutare la comunità LGBT cittadina, e non solo, a scegliere in modo consapevole per chi votare“.
Alla base degli incontri c’è “un vero e proprio documento da sottoporre ai candidati sindaco sul quale si chiede un riscontro puntuale, sottoscrivendo gli impegni che verranno ritenuti condivisibili o aggiungendone altri, se ritenuto opportuno”.
I temi inclusi nel documento (che potete leggere per intero qui) sono tre, dal contrasto alla discriminazione, agli investimenti nella salute e nel benessere fino alla costruzione di una città inclusiva. Ogni tema è sviluppato in più punti su cui si chiederà ad ogni aspirante sindaco un impegno preciso.
Ecco il calendario degli incontri: Virginio Merola (18 Maggio presso il centro sociale G. Costa), Massimo Bugani (22 Maggio presso il BLQ Checkpoint), Federico Martelloni (25 Maggio presso il circolo Arci Alle Rive del Reno).