Buone notizie per chi crede nella parità di genere: l’Estonia ha la sua prima donna premier. Si tratta di Kaja Kallas, avvocata, 43 anni e convinta sostenitrice dell’Unione Europea. Ma non solo. La neo-premier ha giurato davanti alla sua presidente della Repubblica, Kersti Kaljulaid. La repubblica baltica diventa così il primo paese al mondo ad essere governato da un tandem tutto al femminile: il capo dello Stato e il capo del Governo sono, infatti, due donne.
Il governo di Kaja Kallas
Il governo di Kaja Kallas conta, con lei, ben 14 elementi di cui 7 donne. Parità di genere garantita, dunque, anche nella composizione del nuovo esecutivo. Una scelta che ricorda quella di Biden, che ha voluto un governo decisamente paritario. E le donne da lei nominate stanno in posizioni chiave, come la neoministra delle Finanze, Keit Pentus-Rosimannus, o la titolare degli Esteri, Eva-Maria Liimets. Kallas guiderà così un governo di centro e riformista, dopo le elezioni del 2019 e dopo un primo governo a trazione più conservatrice, che ha lasciato il posto alla sua squadra dopo alcuni scandali finanziari.
Le donne premier in UE
Tra gli impegni del nuovo governo, una serrata lotta alla pandemia e l’impegno perché l’Estonia diventi un paese sempre più inclusivo. Di cultura liberale, Kaja Kallas è la quinta premier dell’Unione Europea, insieme alla ben nota Angela Merkel ed insieme alle colleghe Sanna Marin (Finlandia), Mette Frederiksen (Danimarca) e Ingrida Simonytė (Lituania). Un trend nord-europeo che, si spera, faccia scuola in quanti più paesi dell’Europa unita.