19.51 NOTIZIA AGGIORNATA (vedi fine articolo)
Fendi, la nota casa di moda, ha chiesto il ritiro della campagna del Roma Pride. La richiesta è stata appena resa nota dal Coordinamento Roma Pride che ha ricevuto una lettera dall’azienda in cui si rivendica l’uso esclusivo dell’immagine del cosiddetto “Colosseo quadrato” (il Palazzo della CiviltĂ Romana che fa da sfondo alle immagini della campagna) e minaccia di procedere per vie legali per chiedere un risarcimento dei danni che le foto avrebbero portato alla societĂ . Secondo la Maison, infatti, il Coordinamento avrebbe fatto un “uso improprio” dell’immagine del palazzo che per altro è giĂ stata usata in innumerevoli campagne promosse dal movimento lgbt romano e non solo.
“Stamani increduli abbiamo ricevuto una comunicazione ufficiale dei legali della Maison Fendi – si legge in una nota del Mario Mieli che risponde giuridicamente per il Roma Pride – in cui s’intimava al Coordinamento Roma Pride di ritirare e distruggere tutte le immagini della campagna pubblicitaria “Chi non si accontenta Lotta”, lanciata per promuovere la grande parata dell’11 giugno prossimo”. “La Maison Fendi sostiene infatti che sia stato fatto un “uso improprio” dell’immagine del Palazzo della CiviltĂ Romana, presente negli scatti della campagna, di cui rivendica di essere licenziataria esclusiva dell’immagine – continua la nota -. Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, capofila del Coordinamento Roma Pride, organizzatore della parata, nonchĂ© di tutti gli eventi e le iniziative ad essa collegate, è convinto ci sia un equivoco di fondo. Non è possibile immaginare, infatti, che una societĂ che sta sul mercato e che ha tra i suoi clienti anche le persone Lgbt si senta in alcun modo danneggiata dall’indiretto collegamento con una manifestazione per i diritti umanitari organizzata da una storica associazione che fonda il suo lavoro al servizio dei diritti civili sul volontariato dei propri soci ed attivisti che in passato ha collaborato proprio con Fendi in occasione della Giornata mondiale di lotta all’Aids”.
Era metĂ degli anni ’90, infatti quando “i volontari del Mieli andavano proprio nello store Fendi di via del Corso per le campagne di prevenzione e di lotta all’Aids” ricorda Sebastiano Secci, portavoce del Roma Pride, a Gaypost.
Nel giorno in cui Asia Argento conferma la sua presenza come madrina del Pride la cui parata conclusiva è prevista per sabato 11 giugno, la richiesta di Fendi arriva come un fulmine a ciel sereno sul Coordinamento.
“Il valore del Roma Pride è internazionalmente riconosciuto – si legge ancora nella nota -. Oltre al sostegno economico della Regione Lazio e al patrocinio di Roma Capitale ad oggi sono pervenuti i patrocini della Ambasciate di: Canada, Quebec, Stati Uniti d’America, Regno Unito, Australia, Germania che, unitamente all’Ambasciata di Francia, parteciperanno con una propria delegazione alla Parata di sabato 11. A questo punto ci chiediamo se per “uso improprio” la Maison Fendi non voglia alludere alla presenza di persone appartenenti alla comunitĂ LGBTQI fotografate con il palazzo sullo sfondo”.
“Non intendiamo ritirare la campagna del Roma Pride – conclude il Mieli -, ma continueremo ad invitare tutti con forza alla grande parata di sabato 11 giugno, anche perchè il colosseo Quadrato per i romani non sarĂ mai privato ma un simbolo della cittĂ ”.
Viene da chiedersi se davvero il caso Barilla prima e quello Dolce e Gabbana poi non abbiano insegnato niente al mondo degli affari italiano.
AGGIORNAMENTO ORE 19.51:Â Â a seguito delle polemiche, Fendi ha chiarito l’equivoco autorizzando il Roma Pride 2016 ad usare le immagini del Palazzo della CiviltĂ Romana per la campagna della manifestazione lgbt.
Un po’ di pubblicitĂ a Fendi servirebbe. Ottima mossa.
aggiornare prego..
FENDI e ROMA PRIDE: EQUIVOCO CHIARITO
Da sempre per FENDI la valorizzazione delle diversità professionali, culturali e di genere è parte integrante della cultura della società , la quale in nessuna attività , interna o esterna, discrimina in base orientamento sessuale, identità di genere, razza, colore, sesso, religione, opinioni politiche, nazionalità , origini sociali, etnia, invalidità , età , stato civile o altra condizione personale.
L’ambizione e la volontà di FENDI sono sempre state quelle di creare team di lavoro eterogenei che riflettano e rispettino le diversità , ritenendole un’importante fonte di arricchimento culturale.
FENDI ha chiarito l’equivoco con Roma Pride autorizzando l’utilizzo di Palazzo della Civiltà Italiana nella campagna sostenendo, quindi, la manifestazione del Roma Pride 2016 che si sta tenendo in questi giorni a partire dal 3 giugno fino al 12 giugno e che avrà come momento principe la Grande Parata dell’11 giugno.
Il Roma Pride e il Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli” sono lieti di constatare l’impegno di FENDI con tutta la comunità LGBTQI e la rinnovata collaborazione che ha unito Fendi e il Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli” fin dagli anni ’90.
Roma, 9 giugno 2016
Fendi
Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli”
Roma Pride
Ciao, abbiamo contiuato a seguire la vicenda riportando gli sviluppi in un apposito articolo che puoi trovare qui
Come si può pensare di avere l’uso esclusivo della FOTO di un palazzo? Capisco dell’edificio stesso se è di proprietĂ o in affitto ma… La foto! O un fotomontaggio! Ridicolo