L’omicidio sarebbe avvenuto questa mattina prima delle 7, secondo quanto riporta la stampa locale. Una donna e una donna transessuale, di cui non si conoscono le generalità, sono state uccise a coltellate in un appartamento al centro di Firenze, mentre una terza donna si è salvata lanciandosi dalla finestra della casa che si trova al primo piano.
Stando alla ricostruzione fornita dall’edizione fiorentina di Repubblica, ad accoltellare le due vittime sarebbe stato un uomo, un italiano, che sarebbe poi scappato. Il corpo senza vita della transessuale è stato ritrovato dentro l’appartamento, mentre l’altra vittima è stata rinvenuta nell’androne del palazzo ancora viva e sarebbe morta dopo il ricovero in ospedale per la gravità delle ferite infertele. Lei e la donna che è riuscita a salvarsi erano entrambe ospiti della prima vittima, di origini sudamericane, ed erano arrivate dalla Repubblica Dominicana. Questo fa supporre che l’obiettivo fosse la padrona di casa e che si tratti di un atto di trasfobia.
La donna che si è salvata saltando dalla finestra dell’appartamento avrebbe poi fermato un passante per strada chiedendogli di chiamare aiuto, ma le telefonate ai carabinieri sarebbero giunte anche dai vicini, allertati dalle urla che provenivano dall’appartamento.
La strada in cui si trova la scena del delitto, via Fiume a pochi passi da Santa Maria Novella, è stata chiusa al traffico per permettere alle autorità di procedere ai rilievi del caso.
Uccisi a coltellate un uomo ed un nero; Uccise a coltellate una donna e una lesbica; Uccisi a coltellate una uomo ed un ebreo……..vi suona bene????????? Sono state uccise DUE DONNE, non una donna ed una trans. Uccise a coltellate due donne, una delle quali transessuali. Io sono una donna, in primis, in secundis sono trans. Se mi uccidono, uccidono per prima una donna, poi, forse, se è proprio necessario specificare, una trans
Ciao Roberta, ci dispiace che tu ti sia sentita offesa, non era nostra intenzione. L’articolo però parla di “una donna trans”. Il titolo, putroppo, deve necessariamente essere più sintentico. Essendoci il dubbio che si tratti di un omicidio a sfondo transfobico era necessario specificare che una delle due vittime è una persona trans.
Non si tratta di offendersi o meno. La persona trans è una donna. Se scrivete una trans e una donna sembra che la trans non sia una donna. C’è poco da girarci intorno o da scusarsi tirando fuori il fatto che non volevate offendere. Se dai del negro ad un nero non puoi dire poi mi dispiace che tu ti senta offeso ma non volevamo offenderti è un’esigenza tecnica scrivere negro. Il titolo poteva essere: duplice accoltellamento a sfondo transfobico o accoltellate due donne si sospetta transfobia oppure femminicidio a sfondo transfobico e via dicendo. Se non riuscite a scrivere delle persone trans in modo adeguato, cioé rispettandole, non scrivetene.