Cool

“Fisica o Chimica” torna sulla TV spagnola: in Italia è ancora una questione spinosa

La fortunatissima serie “Fisica o Quimica” è tornata in onda (con repliche di stagioni già trasmesse) sul canale spagnolo Atreseries dal 24 giugno scorso. A introdurre la messa in onda c’è stato un breve passaggio in studio con, tra gli ospiti, alcuni e alcune interpreti della serie. Tutto ciò scoperto, segnalato e reso fruibile dalla fanpage Facebook italiana ufficiale di FoQ, “Fisica o Chimica Italia Fans”.

Ricordate cos’è avvenuto, a proposito di FoQ, in Italia nel 2012?
Occorre fare un piccolo passo indietro. “Fisica o Quimica” è una serie tv spagnola prodotta dalla Ida y Vuelta Producciones e trasmessa in Spagna sul canale Antena 3 dal 4 febbraio 2008. Nel nostro paese ha visto la luce il 4 settembre 2010 sul canale Rai 4, con produzione italiana a cura di Publispei. La serie ruota attorno le vicende (alquanto variegate e complesse) dei professori e degli studenti del liceo “Zurbarán” di Madrid. Tra queste la più lunga e tortuosa (nonché la più amata dai/dalle fan) è quella tra i due studenti Fernando, detto Fer, e David. Entrambi personaggi che, a un certo punto della narrazione, hanno voluto o dovuto fare coming out con famiglia, compagni e professori.

Nel 2012 in Italia scoppia il putiferio: l’associazione cattolica AIART espone alcune perplessità per quanto concerne l’orario della messa in onda (13.40 all’epoca). Definisce FoQ un prodotto «a base di sesso, droga e trasgressione». Inoltre l’associazione sostiene che la serie induce «al “sesso spinto” e all’omosessualità» i giovani che inevitabilmente la seguono. L’allora direttore di Rai 4 Carlo Freccero prova invano a difendere sé stesso e la rete, ma oramai la situazione che si è venuta a creare è molto pesante. Francesco Borgonovo del quotidiano Libero, pubblica un articolo inquadrando nel seguente modo la situazione: «Porno Rai in fascia protetta: droga, sesso, ammucchiate». Carlo Freccero reagì in maniera talmente feroce da incorrere in una sanzione sospensiva dal suo incarico della durata di 10 giorni.

Le ultime due stagioni (la sesta e la settima) di “Fisica o Quimica” in Italia non sono mai arrivate. Le polemiche del 2012, accesesi durante la messa in onda della quinta stagione, hanno sortito la più classica delle conseguenze: la censura preventiva.
Nel marzo 2013 l’Agcom ha però “assolto” Freccero e Rai 4, deliberando l’archiviazione del procedimento relativo alla serie, rendendo quindi possibile la messa in onda delle ultime stagioni. A tre anni di distanza però ancora nessuna novità in merito.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Ritratti di famiglia: uguali diritti per tutte

La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…

4 Novembre 2024

Torino ospiterà l’Europride 2027

La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…

2 Novembre 2024

“Not a dude” alle Olimpiadi, ma è una bufala transfobica

Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…

29 Luglio 2024

Olimpiadi 2024, un’apertura dei giochi che più queer non si può

Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…

27 Luglio 2024

Catania, Comune nega la carriera alias alle persone transgender

Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…

22 Giugno 2024

Ignazio Marino, sei ancora un alleato della comunità LGBTQIA+?

Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…

12 Giugno 2024