Friendly Piemonte, il progetto di promozione turistica LGBTQ ideato dall’associazione Quore e realizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, sarà ufficialmente presentato nella sede newyorkese di ENIT, Agenzia Nazionale Italiana del Turismo mercoledì 26 giugno.
Il turismo Lgbt e la cultura dell’accoglienza
Lo scopo è quello di: “promuovere il territorio torinese e piemontese come destinazione turistica LGBTQ internazionale“. Proprio in un momento storico in cui il turismo LGBT si è affermato nel panorama internazionale come un mercato in forte espansione e con straordinarie potenzialità. Lo scopo del progetto Friendly Piemonte è quello di mettere a disposizione non solo le sue eccellenze culturali, enogastronomiche e naturali ma anche la migliore cultura di ospitalità e accoglienza.
“Così l’Italia promuove uguaglianza”
“Siamo particolarmente fieri e grati all’Enit per averci sostenuto in questi ultimi mesi e per averci dato l’occasione di presentare il progetto negli USA” hanno commentato i promotori del progetto, Silvia Magino e Alessandro Battaglia. “Nell’anno del 50° anniversario di Stonewall, che si celebrerà proprio a New York con un grandioso World Pride ricco di manifestazioni ed eventi, crediamo sia importante che anche l’Italia dia un segno concreto promuovendo la cultura dell’uguaglianza e dell’accoglienza”.
Il lavoro di Quore
Un lavoro capillare sul territorio e all’attenzione dei molti operatori turistici coinvolti nel progetto. Il merito va all’associazione Quore che ha organizzato workshop di sensibilizzazione per operatori, promosso campagne web sui media di settore e partecipato a importanti fiere turistiche internazionali come la WTM di Londra o la ITB di Berlino.
Durante la presentazione verrà anche lanciato ufficialmente lo spot promozionale girato in Piemonte e ispirato al claim del progetto: LOVE WINS, LANDSCAPE INSPIRE.