Non vi sarà sfuggita l’immagine del bambino messicano di 12 anni che, da solo, ha bloccato una intera manifestazione omofoba perché, ha raccontato, suo zio è gay e non vuole che venga discriminato. La foto, scattata a Calaya dal fotografo Manuel Rodríguez durante la manifestazione del Frente Nacional por la Familia contro la porposta del presidente messicano di legalizzare il matriomonio egualitario, è diventata virale ed ha colpito molti. Tra loro anche il fumettista messicano Julio Salgado che ha deciso di rendere omaggio al ragazzo dedicandogli una vignetta.
“Essendo io messicano e queer – ha dichiarato Salgado all’NBC secondo quanto riporta GayStarNews -, quando ho visto quell’immagine ho sentito che dovevo renderle onore ricreandola e mettendoci il mio tocco. Volevo omaggiare quel momento”.
La vignetta di Salgado riproduce la foto originale, ma cambia la scritta dello striscione dei manifestanti con un più palese “omofobia” e mette in mano al ragazzo una bandiera con scritto: “Dal futuro del Messico, con amore!”.
“Volevo sottolineare il fatto che quel bambino rappresenta un simbolo di quello che i giovani fanno per il Messico – ha dichiarato l’artista -. Ci sono molti giovani che stanno facendo tanto per fermare l’omofobia e io ne sono orgoglioso“.
ANNUNCIO:
Vuoi permettere a Gaypost.it di concorrere al premio per il miglior sito LGBT? Clicca qui e compila questo modulo e inserisci https://www.gaypost.it nella categoria “Miglior sito LGBT”. Segui le istruzioni che trovi sul modulo perché il tuo voto sia valido. Hai tempo fino a domenica 18 settembre. Grazie!
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…