Un gesto che lui pensava fosse poca cosa e che invece è stato accolto con commozione. Il giocatore svedese di hockey Anders Nilsson ha fatto dipingere una bandiera arcobaleno sul suo casco per dimostrare solidarietà ai suoi amici che appartengono alla gay community.
Il gesto del portiere, che gioca nella squadra statunitense Buffalo Sabres e nella nazionale svedese, è stato subito notato dalla stampa locale e la notizia si è diffusa in un batter d’occhio. (continua dopo la foto)
“Ho un paio di amici gay – ha dichiarato Nilsson a Buffalo News – e la loro vita non è stata facile, man mano che crescevano. È ora che l’hockey inizi a prestare attenzione a queste cose”.
Nilsson ha raccontato di avere partecipato ad un evento sull’inclusione quando giocava per l’Edmonton Oilers durante il quale l’intera squadra mise una striscia adesiva con i colori della bandiera arcobaleno sulle proprie mazze.
“Quest’anno ho pensato che potevo essere il primo portiere a portare la bandiera arcobaleno sul casco – ha spiegato – e aiutare a sensibilizzare su questo argomento”. (continua dopo la foto)
“Anders è coraggioso più di quanto si possa immaginare – ha commentato il presidente del progetto You Can Play, Wade Davis – sta correndo dei rischi sotto molti punti di vista schierandosi dalla parte di ciò in cui crede, sapendo che potrebbero esserci delle ritorsioni. È il mio eroe”.