Il 14 Dicembre scorso il Senato ha approvato in via definitiva un provvedimento storico per il nostro paese: la cosiddetta “legge sul Biotestamento”.
Con una video/guida in diretta su FB i nostri avvocati Cathy La Torre e Michele Giarratano hanno brevemente illustrato qualche giorno fa il testo di legge e risposto alle domande fatte in diretta.
Nelle prossime settimane cercheremo di affrontare nel dettaglio i punti salienti della legge: le DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento), il Consenso Informato, Divieto di ostinazione irragionevole nelle cure, Terapia del dolore e cure palliative e Pianificazione condivisa delle cure.
Oggi inizieremo parlandovi delle DAT.
Le DAT, Disposizioni Anticipate di Trattamento, secondo l’art. 4 della legge servono ad esprimere, in previsione di una futura eventuale incapacità di autodeterminarsi, il consenso o il rifiuto di trattamenti sanitari, terapie ed esami diagnostici.
Testualmente infatti il primo comma dell’art. 4 della legge recita così:
“Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari. Indica altresì una persona di sua fiducia, di seguito denominata «fiduciario», che ne faccia le veci e la rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie.”
Viene ovviamente subito in luce il fatto che il consenso dato debba essere una scelta e un consenso informati (su cui ampiamente si sofferma l’art. 1 della legge e che sarà tema di una prossima guida).
Se avete bisogno di assistenza per la redazione delle vostre DAT o avete ulteriori dubbi o domande non esitate a scriverci a info@gaylex.it e saremo felici di aiutarvi! Buone (ultime) feste!
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…