In attesa che venga approvata ed entri in vigore la legge in discussione che riconosce le unioni civili fra persone dello stesso sesso (su cui prossimamente faremo un ampio speciale), è importantissimo tutelarsi all’interno della coppia attraverso strumenti di diritto civile quali ad esempio i contratti di convivenza, la designazione anticipata di amministratore di sostegno e il testamento.
Il testamento è un atto unilaterale con cui il testatore (cioè colui o colei che lo scrive) potrà lasciare liberamente i propri beni a chiunque ritiene (quindi anche il o la partner dello stesso sesso). La legge prevede dei correttivi e delle tutele solo per alcune categorie di parenti cui spetta la “quota di riserva” (se ci sono i discendenti diretti, cioè figli, o in mancanza gli ascendenti diretti, cioè i genitori, ed i coniugi. Non è prevista riserva, invece, per i fratelli ed i loro figli, gli zii ecc). È bene sapere che, nel caso in cui esistano parenti a ci spetta la quota di riserva, questa non può essere destinata ad altre persone.
Oggi parleremo brevemente dei testamenti ordinari (tralasciando le tipologie di testamenti speciali che ricorrono in rarissime circostanze).
Il testamento ordinario può essere olografo o fatto davanti ad un notaio.
Il testamento fatto davanti un notaio si distingue a sua volta in testamento pubblico (fatto davanti al notaio, alla presenza di testimoni) oppure segreto (con la consegna delle disposizioni testamentarie in busta chiusa al notaio e ai testimoni).
Il testamento può anche, più semplicemente (e con minori costi) essere redatto di proprio pugno (testamento olografo), avendo lo stesso identico valore di quello pubblico notarile.
In caso di più testamenti, di qualunque tipo essi siano, prevarrà l’ultimo testamento fatto in ordine cronologico.
Il testamento olografo è un atto unilaterale di facile scrittura anche se, per una maggiore tutela e sicurezza, è comunque consigliabile rivolgersi per consulenza e supporto ad uno studio legale esperto in questo ambito per avere suggerimenti per una corretta redazione dello stesso.