Gli uomini con l’Hiv in terapia antiretrovirale non trasmettono il virus se hanno rapporti non protetti con partner maschili.
Emerge da un nuovo studio europeo che ha analizzato per otto anni mille coppie di uomini gay di cui uno dei partner sieropositivo: non c’e’ stato alcun caso di contagio a meno che non abbiano avuto rapporti sessuali con altri sieropositivi che non erano in terapia.
“Le nostre scoperte forniscono prove definitive sul fatto che per gli uomini gay il rischio di trasmissione dell’Hiv con la terapia antiretrovirale (Art) è pari a zero“, ha detto Alison Rodger, della University College London (Ucl), tra i capi della ricerca pubblicata su The Lancet. I ricercatori stimano che la terapia abbia impedito circa 470 trasmissioni del virus tra le coppie durante il periodo di studio. Sono oltre 21 milioni le persone in terapia antiretrovirale al momento, solo il 59% del totale dei malati di Aids, pari a 40 milioni nel 2017. Altri studi precedenti avevano mostrato come le persone con l’Hiv che assumono farmaci che ne azzerano la carica virale non trasmettono il virus anche nel caso di rapporti tra eterosessuali
Già nel 2017 “Opposite Attract” lo studio sulla trasmissione dell’HIV nelle coppie sierodiscordanti condotto nel Nuovo Galles del Sud, aveva confermato come una carica virale non rilevabile previene efficacemente la trasmissione dell’HIV nelle coppie gay. Infatti su 343 coppie gay sierodiscordanti, monitorate dal 2012 al 2016, in nessun caso il partner negativo era stato contagiato da quello positivo con carica virale “non rilevabile”.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…