Una prigione dentro una prigione. SarĂ il primo carcere per detenute transgender in Gran Bretagna. Lo riporta il Times. Si tratta del primo carcere di questo tipo in tutta Europa, secondo quanto scrive il quotidiano londinese.
Una rete metallica separerĂ il reparto dal resto della prigione. DiventerĂ dunque un’unitĂ del carcere femminile di Downview, nella localitĂ di Sutton, nella parte sud di Londra. L’unitĂ si trova in un edificio intitolato a Josephine Butler, una femminista dell’era vittoriana.
Andrea Albutt, presidente della Prison Governors Association, afferma che il successo dell’esperimento dipende dall’efficacia con cui il carcere proteggerà le detenute trans dagli altri carcerati.
In Inghilterra, come in Italia, il problema della detenzione delle persone trans è stato molto dibattuto. L’Inghilterra, però, ha deciso di partire con la sperimentazione.
Fece discutere nel 2016 la testimonianza di Tara Hudson, rinchiusa in una prigione maschile, trattata “come una bestia allo zoo”.
La sezione del carcere di Downview riservata alle persone trans ha 15 celle singole e una con due letti. Se l’esperimento sarà positivo, le autorità potrebbero creare unità analoghe in tutte le prigioni nazionali.