Ricordate la copertina di Sportweek con il bacio tra i due giocatori di Rugby? Quando uscì, la notizia rimbalzò immediatamente ovunque e non a caso: era la prima volta che un magazine sportivo italiano parlava di omosessualitĂ nello sport mettendo un bacio gay in copertina. Quella copertina, ora, è valsa l’Innovation Award 2016 a Parma Lampi, l’agenzia che ha curato per Althea Sughi la campagna #liberatutti culminata proprio in quella copertina.
A ritirare il premio c’era, per l’agenzia, la fondatrice Lara Ampollini. Nella motivazione, gli esperti di marketing hanno scritto “per la metodologia innovativa utlizzata per abbattere stereotipi e pregiudizi”.
Il settimanale della Gazzetta dello Sport propose la copertina l’11 luglio del 2015 e ad un anno di distanza, arriva il premio. La foto ritraeva due giocatori di Libera la prima squadra di Rugby gay sponsorizzata dall’azienda di sughi parmigiana Althea.
Lo scatto venne realizzato durante un evento organizzato dalla stessa azienda a Milano, un evento voluto appositamente per promuovere la lotta all’omofobia. A quell’iniziativa parteciparono non solo i giocatori di Libera, ma anche alcuni ex giocatori della nazionale italiana e alcuni dei componenti degli All Blacks, la famosa nazionale neozelandese.