L’annuncio arriva da una delle principali istituzioni in tema di infettivologia: l’Istituto Pasteur di Parigi. I suoi scienziati hanno, infatti, annunciato una scoperta che potrebbe rivelarsi rivoluzionaria in tema di HIV/AIDS: hanno trovato il modo per distruggere le cellule infettate da HIV.
I ricercatori del Pasteur hanno rivelato di avere usato inibitori dell’attivitĂ metabolica per eliminare le cellule “di riserva”.
La cura che non esiste ancora
I farmaci antiretrovirali non sono ancora in grado di eliminare del tutto il virus, com’è noto. Anche quando l’HIV è ridotto a livelli “non rilevabili”, una piccola quantitĂ del virus è latente in alcune cellule.
Inoltre si può anche moltiplicare se il paziente smette di assumere la terapia regolarmente.
Il virus rimane, infatti, in sorta di riserve: i linfociti CD4 che sono l’obiettivo principale dell’HIV.
Eliminare queste riserve nascoste del virus è diventato un obiettivo primario per gli scienziati che cercano la cura per l’HIV.
Eradicare il virus
A quanto dicono gli scienziati del Pasteur, questa nuova tecnica sarebbe in grado di eradicare del tutto il virus.
Un portavoce del Pasteur ha dichiarato: “La terapia antiretrovirale utilizzata oggi è pensata per bloccare l’infezione da HIV, ma non è in grado di eliminare il virus dal corpo.
Il virus rimane in riserve: i linfociti T CD4, i principali bersagli dell’HIV”.
Agire sull’attivitĂ metabolica
Il virus prende di mira cellule con un alto livello di attivitĂ metabolica e sfrutta la loro energia per moltiplicarsi.
“Grazie agli inibitori dell’attivitĂ metabolica, i ricercatori sono riusciti a distruggere queste cellule infette, o “riserve”, ex vivo”.
Il prossimo passo nella ricerca sarĂ implementare la tecnica sperimentata per poterla usare su organismi viventi fino ad arrivare alle persone che hanno contratto il virus.