Lei si chiama Ivory Aquino e fa parte del cast di “When we rise” la mini serie di ABC che racconta la storia del movimento per i diritti delle persone lgbt in Usa. In un’intervista rilasciata al magazine People, Aquino ha fatto coming out dichiarandosi trans. E trans è anche il personaggio che interpreta nella serie, Cecilia Chung, fondatrice della Trans March e prima transgender dichiaratamente sieropositiva a presiedere la San Francisco Human Rights Commission.
Mai sullo schermo prima dell’intervento
“Ora il mio aspetto esterno finalmente coincide con come mi sento dentro – ha spiegato l’attrice 26enne, all’inizio della sua carriera -. Il primo pensiero che ho avuto è stato: Ora posso finalmente recitare!“.Prima dell’intervento per la riassegnazione del genere, infatti, Aquino non era mai voluta comparire sullo schermo. Ma “When we rise” non è il suo primo lavoro. Aveva, infatti, già recitato nella rappresentazione di Romeo e Giulietta fatta dalla Drilling Company, interpretando Giulietta.
Dustin Lance Black, ideatore della serie, ha dichiarato di non avere idea che Aquino fosse trans fino a quando non ha visto il video del suo provino.
Un sogno che diventa realtà
Per Aquino, recitare in questa serie il ruolo di una trans è il punto di svolta.
“Sogni per una vita cose come questa – ha detto – ed è meraviglioso quando i tuoi sogni diventano realtà“.
Come abbiamo già raccontato in un articolo precedente, “When we rise” è una mini serie di ABC ideata da Dustin Lance Black che sarà trasmessa a partire da febbraio negli Usa. Ogni episodio è diretto da un regista diverso tra cui Gus Van Sant. In Italia, al momento, la serie non ha trovato un canale di distribuzione.