A sorpresa, in piena campagna per le primarie del Partito democratico, l’ex vicepresidente Usa, Joe Biden, si è presentato a Stonewall, il locale storico nel Greenwich Village a Manhattan, da cui partirono le rivolte nel 1969 che segnarono la nascita del movimento per i diritti Lgbtq.
Da sempre dalla parte della comunità
Joseph R. Biden Jr. non beve alcool ma da dietro il bancone dello Stonewall Inn ha offerto birra a tutti partecipanti coinvolgendo la comunità Lgbt in una discussione sulla campagna elettorale. Biden ha condiviso con la comunità un ricordo personale: da bambino incontrando incrociando una coppia gay per la prima volta chiese al padre informazioni: “Joey, è semplice: si amano.”
Biden, che guida tutti i sondaggi, è stato tra i primi democratici a sostenere del matrimonio egualitario -prima ancora di Obama, siamo nel 2011. A Biden e alla moglie sono state donate le T-shirt che celebrano la storia del locale.
“Dobbiamo resistere”
“Nonostante i progressi conseguiti, “la lotta non e’ finita”, ha scritto Biden su Facebook. “Dobbiamo stare uniti per resistere agli abusi di potere, garantire che tutti siano trattati con dignità e lottare per la piena uguaglianza”.