Come sempre accade nelle giornate di festa (ma anche in occasione di anniversari e compleanni di personaggi importanti, Google ha dedicato l’home page del suo motore di ricerca alla Festa dei Lavoratori, con un doodle disegnato per l’occasione. Un doodle speciale, però, perché rappresenta diversi mestieri manuali solitamente identificati con gli uomini. Ma il colosso di Mountain View ha incluso anche le donne: c’è una metalmeccanica e una carpentiera. Un segnale preciso verso la parità di genere, non ancora aggiunta specialmente in campo lavorativo e tema da sempre molto caro a Google.
Secondo il Gender Equality Index dell’EIGE (l’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere), infatti, l’Italia è ancora lontana dall’obiettivo di parità di genre tra uomini e donne con un indice pari 41,1 contro, ad esempio, il 68,5 dell’Olanda, il 72,7 della Finlandia e il 74,2 della Svezia. La media europea è del 52,9. I dati del report 2015 risalgono al 2012 e segnavano un trand comunque in ascesa per l’Italia che partiva dal 34,6 del 2005. Tra tutti i parametri presi in considerazione, l’unico in calo è quello relativo alla situazione economica delle donne che dal 2010 è peggiorata passando da 68,6 a 68.