Sta per iniziare la vita da “civili” della famiglia Obama, dopo otto anni di permanenza alla Casa Bianca. Tra qualche ora il passaggio delle consegne sarà ufficiale e Barack Obama cederà il posto a Donald J. Trump. La cerimonia d’insediamento è attesa per le 17 ora italiana. Parteciperanno migliaia di persone giunte da tutto il paese, ma contemporaneamente si terranno decine e decine di manifestazioni di protesta in tutto il paese.
A casa dell’ex ambasciatore e del designer
Alla fine della cerimonia, gli Obama prenderanno un elicottero che li porterà alla Andrews Air Force Base. Da lì, con l’aereo usato finora come Air Force One, voleranno verso la prima vacanza da persone comuni. Si fa per dire. Perché ad attenderli c’è una lussuosa villa a Palm Springs. È l’abitazione di James Costos e del marito Michael Smith, entrambi molto amici della ormai ex famiglia presidenziale. Costos è il dimissionario ambasciatore in Spagna, mentre Smith ha curato il design degli interni della Casa Bianca fin dal 2008.
Attese contestazioni contro Trump
Non è la prima volta che l’ex presidente e la sua famiglia trascorrono dei periodi di tempo dai Costos-Smith che hanno già ospitato gli Obama per cinque volte, in passato.
Intanto, come abbiamo detto, sono attese molte proteste sia a Washington che nel resto degli Usa. Ad inaugurare quello che ormai è noto come #DisruptJ20, è stato il Queer Dance Party che si è svolto due sere fa sotto casa del vice presidente Mike Pence, noto per le sue posizioni omofobe. Secondo molti commentatori, sarà la cerimonia di insediamento più contestata della storia degli Usa.