Si chiama Kevin Kuehnert, ha 28 anni, ed è il leader dei giovani del Partito Socialdemocratico tedesco, l’Spd. In un’intervista rilasciata alla rivista Siegessaeule ha fatto coming out. Il giovane politico è diventato molto popolare in Germania per essersi opposto alla Grande Coalizione che, dopo il risultato elettorale poco netto sebbene in favore di Angela Merkel, il suo partito ha contribuito a far nascere.
La battaglia politica l’ha persa, ma di lui adesso si parla proprio perché ha deciso di parlare per la prima volta della sua omosessualità.
Gli attacchi degli avversari, per l’altezza
A Siegessaeule ha raccontato di non avere mai subito discriminazioni per il suo orientamento sessuale, anche se qualche frecciata è arrivata per via della sua altezza. Kuehnert è altro 1.70 metri, poco per la media tedesca. Durante le trattative per la formazione del governo, il leader della Cdu bavarese, Alexander Dobrindt aveva parlato di “rivolta dei nani”. Il riferimento era, appunto, alla sua strenua opposizione alla coalizione. Ma lui non se l’è presa: “Sono una persona con una buona dose di humor e autoironia – ha commentato -. Non mi sento attaccato personalmente. Simili bassezze ricadono direttamente su chi le esprime”.