A renderlo noto è la stessa Forza Nuova che in una nota del responsabile romano Alessio Costantini e pubblicata sulla propria pagina Facebook scrive: “Stanno subdolamente facendo passare a livello sociale un concetto mostruoso, ossia che la famiglia possa essere anche omosessuale. Il nostro messaggio è chiaro: esiste una sola famiglia ed è quella naturale formata da madre padre e figli. Nel giorno in cui l’Istat lancia l’allarme del crollo delle nascite, non possiamo tollerare che un’istituzione fondamentale come il matrimonio venga sovvertita. Dobbiamo reagire sostenendo le famiglie, quelle vere, con incentivi alla natalità, anche per difendere il nostro popolo dalla sostituzione etnica in atto”.
“Azioni del genere, che continuano a propagandare l’assurda retorica della dissoluzione della famiglia per colpa dell’omosessualità e delle famiglie arcobaleno – scrive in una nota di condanna l’associazione Gaynet -, rischiano seriamente di produrre una vera e propria caccia alle streghe e aggravare l’ondata di aggressioni a cui stiamo assistendo. Auspichiamo una presa di posizione chiara del Governo e del ministero su quanto accaduto e chiediamo alle forze dell’ordine di accertare ogni responsabilità per l’evidente istigazione all’odio da parte di Forza Nuova”. Il riferimento è alla mancanza di una legge che condanni l’omofobia, caso quasi unico nel mondo occidentale dove la maggior parte dei paesi ha una normativa che punisce esplicitamente i discorsi e gli atti discriminatori contro le persone lgbt.
E contro il gesto di Forza Nuova si è espressa anche la Croce Rossa di Roma. “Questo blitz manifesta quanto sia importante impegnarsi contro l’omofobia. Come Croce Rossa di Roma siamo impegnati con il dare sostegno ai giovani vittime di discriminazione con la casa d’accoglienza Refuge Lgbt, iniziativa di cui parleremo anche all’Ergife nel nostro stand – ha dichiarato a Repubblica.it la presidente della Croce Rossa di Roma, Debora Diodati -. Ancora di più oggi siamo convinti della scelta fatta di partecipare a Gay Wedding che vuole celebrare le unioni civili e dare anche un messaggio di solidarietà”.