Più di un milione di migranti provenienti dal mondo arabo (ma non solo) vive ora in Germania. Sono persone che vengono da paesi con sistemi culturali completamente diversi da quello europeo, specialmente se parliamo di relazioni sentimentali e sessuali e di parità di genere. Per questo, il governo tedesco ha realizzato un sito che è un vero e proprio manuale di educazione sessuale e affettiva rivolta proprio ai nuovi ospiti.
Il sito, www.zanzu.de, illustra non solo quali debbano essere i comportamenti adeguati in caso di relazione sessuale (come comportarsi durante un rapporto con una ragazza vergine, ad esempio, in caso di primo rapporto con una persona o prima e dopo la gravidanza), ma fornisce anche informazioni su com’è fatto il corpo umano e gli apparati genitali di maschi e femmine, sul piacere sessuale, linee guida sulle relazioni sentimentali e i problemi che possono sorgere, sulla pianificazione familiare, sulle infezioni e le malattie sessualmente trasmissibili, sui rapporti tra uomini e donne e sui discorsi a proposito di sesso e relazioni.
Non ultimo, il portale illustra quali siano le leggi in tema di coppie, famiglia,matrimonio e volenza di genere in Germania.
Un vero e proprio manuale di educazione sessuale e all’affettività che ha il chiaro intento di permettere una più rapida integrazione dei migranti nella cultura e nella società tedesche, partendo dalla consapevolezza delle differenze che esistono con popoli che arrivano da così lontano.
Un manuale, però, che va bene per tutti, anche per gli europei. Non è un caso, infatti, che le pagine del sito siano navigabili in undici lingue tra cui anche l’inglese, l’olandese, il francese e lo spagnolo.
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…