Marzamemi, si sa, è una delle “capitali” arcobaleno del nostro paese, almeno per quanto riguardo l’importante presenza turistica che ogni anno popola le stradine del piccolo borgo marinaro. Ed anche quest’anno, per la sua quarta edizione, la comunità Lgbt locale offre al pubblico cittadino e non un week end Lgbt, dal titolo evocativo Sii come sei, organizzato da Arcigay Siracusa, Cisipiazzarcobaleno ed Ekubartgroup. Il tema scelto per quest’anno è quello della genitorialità.
Un festival tra cultura e momenti ricreativi
Il festival comincerà sabato 25 agosto, alle ore 18:00 con la mostra fotografica We are family, curata da Salvatore Sidoti, a cui seguirà un contest fotografico in collaborazione con Famiglie Arcobaleno. La serata andrà avanti con la presentazione del libro di Antonio Mocciola Addosso – Le parole dell’omofobia nel cortile Villadorata. Insieme al momento culturale, sono anche previsti momenti ricreativi, quali le performance danzanti a cura di Ekubartgroup e una serata danzante nello splendido scenario di piazza Regina Margherita.
La tavola rotonda sulla genitorialità
Il tema dell’omogenitorialità tornerà la sera successiva, il 26 agosto, con una tavola rotonda sempre intitolata We are family, in cui saranno presenti importanti nomi del movimento Lgbt siciliano e nazionale, da Paolo Patané, già presidente di Arcigay, ad Anna Battaglia, storica esponente di Agedo nel ragusano. Modererà la serata Seby Cammisuli. Aderiscono importanti realtà Lgbt e non, come Amnesty International, non dimenticando ovviamente le già citate Famiglie Arcobaleno e Agedo. Seguirà, alle 22.30, la proiezione del film Puoi baciare lo sposo. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pachino, a cui afferisce il territorio di Marzamemi.