Debutta oggi Iron Ladies, la nazionale di calcio formata interamente da atlete trans e guidata dall genovese Sara Hermanns. La partita si svolgerà a Monte Urano, in provincia di Fermo, e vedrà la squadra confrontarsi con la nazionale dell’Amicizia composta da attori, cantanti, ex sportivi.
“L’idea ci è venuta durante una cena in un ristorante dei vicoli, durante una discussione sui diritti di genere – ha dichiarato all’Ansa la capitana della nazionale Trans Sara Hermanns – prima di un breve allenamento in piazza Don Gallo in pieno centro storico”. Molte delle componenti della nazionale Trans, sono state accolte in passato dalla Comunità di San Benedetto al Porto fondata da don Andrea Gallo.
La partita tra nazionale Trans e nazionale dell’Amicizia avverrà nell’ambito del ‘Summer Festival’ di Monte Urano e l’incasso sarà devoluto al Centro di ascolto del disagio.
“Una bella notizia – commenta Adriano Bartolucci Proietti, presidente di Gaycs e della Nazionale Italiana Calcio Gay Friendly, nonché ideatore degli Italian Gaymes -. Voglio rivolgere i miei migliori auguri a tutte le atlete che scenderanno in campo. Per tutte loro sarà una doppia sfida: non solo quella di dimostrare di essere brave sul campo, ma soprattutto quella di aver avuto il coraggio di mettere la propria faccia in una battaglia comune: quella della lotta ad ogni forma di discriminazione, anche e soprattutto nello sport, affinchè si possa davvero raggiungere una piena uguaglianza”.
“Quando nel dicembre 2015 abbiamo costituto la Nazionale Italiana Gay Friendly – prosegue Bartolucci – più di qualcuno, anche nel mondo gay, ci guardava con sospetto. Oggi, invece, siamo una squadra che cresce sempre più anche in vista delle numerose partite che abbiamo organizzato contro altre rappresentative che sposano la nostra battaglia”.Il presidente di Gaycs lancia una sfida alla nuova formazione. “A fine settembre – dice – si svolgerà la Terza partita dei diritti e sarebbe bello se a scendere in campo contro la nostra Nazionale Gay friendly fosse proprio la Nazionale calcio Trans”.