È stata tenuta a battesimo ieri la prima Nazionale di calcio gay friendly d’Italia. Nata dall’esperienza di una decina di squadre di calcio lgbt sorte negli ultimi dieci anni da nord a sud, che giocano per promuovere i diritti egualitari per le persone gay, lesbiche, bisessuali e trans, la Nazionale scenderà in campo per la prima volta sabato 12 marzo, allo Stadio dei Marsi ad Avezzano (Aquila), dove giocherà contro la Nazionale Attori.
“Vogliamo veicolare attraverso lo sport un messaggio sul rispetto dei diritti e delle differenze” hanno spiegato i promotori. “La Nazionale gay è nata da un lungo percorso durato cinque anni” ha
spiegato Adriano Bartolucci Proietti, presidente di Gaycs e della nuova Nazionale Italiana Calcio Gay Friendly. La squadra, ha precisato Proietti, è aperta alla partecipazione di chiunque e non solo di atleti: “Questa formazione calcistica vuole essere inclusiva, i suoi partecipanti non vengono discriminati per orientamento sessuale“.
Il reclutamento dei calciatori è avvenuto attraverso una selezione effettuata da osservatori che si sono mossi su tutto il territorio italiano e una successiva convocazione che ha composto la rosa dei 22 titolari, più un numero di riserve che entreranno nel ‘vivaio’ del team.
Le squadre di calcio lgbt già esistenti in Italia, giocano e si allenano tutto l’anno e organizzano tornei nelle principali città. Partecipano anche agli “Italian Gaymes”, iniziativa multidisciplinare patrocinata dal Coni e dall’Eglsf (European Gay and Lesbian Sport Federation), che nella prossima estate si terrà per la terza volta a Roma grazie al sostegno del Gay Village e di altri sponsor internazionali.
Edoardo Siravo, presidente della Nazionale Italiana Attori, ha ricordato che la squadra esiste da 42 anni ed è stata fondata da Pier Paolo Pasolini. “Una coincidenza non da poco in riferimento all’evento di cui parliamo oggi” ha rimarcato l’attore. L’allenatore degli artisti è l’ex calciatore della Lazio Nando Orsi e spesso nella squadra, accanto agli attori, giocano anche ex calciatori.
I proventi della Partita dei Diritti di sabato, che si giocherà alle ore 15.30, andranno alla Croce Verde di Avezzano per l’acquisto di un’ambulanza. I promotori hanno ringraziato l’amministrazione comunale della cittadina abruzzese per la disponibilità ad ospitare l’evento.