Si terrà venerdì 8 luglio alle 20:30 la Partita dei Diritti che vederà la Nazionale di calcio gay-friendly giocare contro la squadra “Amici del BQuadro”, presso il centro Cinecittà Bettini di Roma. L’evento si colloca all’interno della terza edizione degli Italian Gaymes, rassegna sportiva Lgbt a cura dell’associazione Gaycs ospitata a Roma dal 7 al 9 luglio. La formazione rainbow ha esordito il 13 marzo ad Avezzano, contro la Nazionale italiana attori e torna in campo per i giochi di questa estate nella Capitale.
«Per vincere la grande sfida contro le discriminazioni e l’omofobia, la Nazionale gay-friendly farà come gli azzurri di Conte: tanto cuore, sacrificio e passione, tanta voglia di lottare e dare il massimo in campo» dichiara Adriano Bartolucci Proietti, presidente di Gaycs e promotore dalla squadra. «Certi valori dello sport» continua ancora «che abbiamo riscoperto in questo Europeo sono ingredienti indispensabili, non solo per il risultato ma anche per per portare avanti la battaglia contro le discriminazioni che abbiamo deciso di affrontare sia con la Nazionale gay-friendly sia con gli Italian Gaymes, giunti quest’anno alla loro terza edizione».
Un momento all’insegna della sana competizione e della militanza attiva. Prima del match, infatti, si terrà un minuto di silenzio in onore delle vittime della strage di Orlando. Al termine della partita, infine, è previsto un momento in cui i calciatori incontreranno i loro tifosi.