I farmaci a base di testosterone sono fuori produzione in tutta Italia. Nello specifico Testoviron, Testogel e Nebid prodotti dalla casa farmaceutica Bayer e Sustanon prodotto dalla Aspen. Pur essendo di fascia C (cioè catalogati come farmaci che curano patologie di lieve entità o, comunque, non considerati essenziali), la loro mancanza rappresenta un problema vitale per le persone transessuali che effettuano la Tos (Terapia ormonale sostitutiva) ma anche per gli uomini cis affetti da alcune patologie.
Dopo la denuncia delle associazioni, l’inchiesta pubblicata dal settimanale L’Espresso, le varie interrogazioni presentate in parlamento e in Europarlamento, una cortina di silenzio ha soffocato l’attenzione pubblica. Già intermittente sulle questioni trans.
Per riaccendere il dibattito, un gruppo di attivist* per i diritti delle persone trans definitosi Collettivo Identità InTransigenti ha organizzato un flash mob che si terrà domenica 14 aprile alle ore 16:00, in Piazza del Popolo a Roma.
Il flashmob si chiamerà “Don’t play with my life” e invita tutte le associazioni LGBTI, i gruppi transfemministi e tutte le realtà sensibili a questo tema a partecipare. Come si legge in una nota: “Ci si chiede se dietro possa esserci un qualche disegno da parte delle case farmaceutiche volto a inserire sul mercato italiano farmaci più costosi e, quindi, meno fruibili da parte di un’utenza per la quale sono indispensabili”.
Il successo dell’evento, naturalmente, dipende dalla partecipazione di tutt*.
Per adesioni da parte di associazioni, gruppi, collettivi, singol@ ed altro, basta scrivere alla pagina
La famiglie sono tutte diverse. I diritti, invece, devono essere tutti uguali. E' questo il…
La notizia è di pochi minuti fa: Torino ospiterà l'Europride a giugno del 2027. Per…
Una bufala che sta circolando, durante queste Olimpiadi, è quella del “not a dude”. Stanno…
Ammetto che ieri guardavo un po’ distrattamente la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi a Parigi. Sono…
Il comune di Catania nega la carriera alias alle persone transgender e non binarie della…
Ce lo ricordiamo tutti, Ignazio Marino, allora sindaco di Roma, che trascrive pubblicamente 16 matrimoni…